Coordinatore del sottocomitato AICQ-CI: Claudio Zottola
Presidente emerito: Mario Cislaghi
Presidente del Comitato AICQ: Valerio Teta
È attivo, presso AICQ-CI, dal 1999 come estensione del Comitato AICQ per la “Qualità del software e dei servizi IT”. La sua missione, in coerenza con quella del Comitato, è:
- promuovere, coordinare e favorire l’analisi, lo studio, lo sviluppo, l’applicazione e la diffusione di metodologie riguardanti la qualità del software e la qualità dei servizi informatici in tutte le fasi del loro ciclo di vita;
- analizzare, approfondire e diffondere best practices e modelli avanzati per la qualità, relativi al settore del software e dei servizi informatici;
- studiare le normative cogenti o volontarie, diffondere la loro corretta interpretazione e suggerire coerenti metodologie applicative;
- sviluppare efficaci relazioni con Istituzioni e Associazioni di settore, interessate ai sistemi di gestione della qualità del software e dei servizi IT o a qualunque elemento collegato.
Modalità operative
Il sottocomitato opera tramite “Gruppi di Lavoro” e “Gruppi di interesse” costituiti da soci, esperti di settore, rappresentanti di Organizzazioni che condividono il proprio know-how e le proprie esperienze su un tema di comune interesse ed a puro scopo culturale: interscambio, diffusione della cultura, ecc..
A tale scopo, i gruppi organizzano eventi indirizzati ai soci e pubblicano quaderni monotematici ed articoli su riviste specializzate.
I gruppi operano nel pieno rispetto degli scopi e dei principi dell’AICQ.
Aree di interesse
- Sistemi di gestione
- Integrazione tra sistemi di gestione
- Qualità del software e dei servizi IT
- Processi di sviluppo e manutenzione
- Gestione dei progetti
- Modelli di maturità
- Aspetti economici della Qualità
- Sicurezza informazioni
- Testing
PER ISCRIVERSI AL SOTTOCOMITATO
è necessario essere iscritti al Comitato Qualità del Software e Servizi IT(*) e inviare via fax al n. 064464145 il modulo a lato, compilato.
Nota (*): per iscriversi al Comitato, sulla scheda di adesione o rinnovo iscrizione all’AICQ, occorre selezionare, alla voce Comitati e Settori; il codice “C05 Qualità del Software”.
Per ulteriori informazioni contattare l'AICQ-CI (e-mail: info@aicqci.it)